Programma del Rio Carnevale
Il Carnevale di Rio inizia ufficialmente il venerdì e il mercoledì è terminato. Durante questo periodo si tengono numerose feste in strada, balli di carnevale e altri eventi, ma la principale attrazione è la Parata di Samba al sambodromo. Se volete andare in vacanza a Rio in questo periodo per poter vivere il meglio della cultura brasiliana dovrete organizzarvi con molto anticipo.
Ci sono quattro tipi di posti a sedere al sambodromo e offrono servizi diversi. Potete acquistare i biglietti del Carnevale di Rio a seconda del budget disponibile. Quelli per le gradinate sono i più economici. La zona delle sedie assegnate ha posti numerati, mentre i parterre offrono sei posti a sedere con un tavolino. I biglietti per i palchi privati sono i più costosi e sono ideali per gruppi di dodici persone o più. I biglietti per il Carnevale di Rio in questa sezione includono la cena a buffet, le bevande, il servizio al tavolo e la sicurezza.
I portoghesi hanno portato il carnevale in Brasile, che all’epoca consisteva in una battaglia che si svolgeva in tutta Rio a colpi di fango e spruzzi d’acqua. Col passar del tempo, questa selvaggia baldoria ha lasciato il posto a sofisticate sfilate con costumi eleganti ed elaborati, il che è ciò per cui il carnevale è famoso oggi. I balli in maschera iniziarono a tenersi a Rio nel 1841 e la musica del carnevale si basava sui ritmi di polka e valzer. La moglie di un ambasciatore italiano organizzò il primo ballo mascherato in città, al quale parteciparono molte persone del’élite portoghese. Le bande militari divennero ben presto il fulcro dell’attenzione nelle sfilate del tardo Ottocento e, con la crescente popolarità del carnevale, nei quartieri dove si svolgevano le feste di strada iniziarono a formarsi dei gruppi, oggi conosciuti come blocos. Assicuratevi di partecipare a uno di questi eventi durante il Carnevale di Rio.